I migliori SEO tools che utilizzo per migliorare la performance di un sito.

Diego Mello Consulente Digitale

Una lista di tutti gli strumenti SEO utili, di cui alcuni completamente gratuiti.

Mi chiamo Diego, sono un consulente SEO e mi occupo di web marketing. La mia missione è quella di aiutarti ad ottenere maggiore visibilità sul web grazie agli strumenti disponibili in rete.

Ho realizzato una lista di strumenti, software, tools, plugin ed estensioni, che utilizzo nel mio lavoro e che ti aiuteranno a migliorare la visibilità del tuo brand.

Sono tutti strumenti utili e fondamentali che mi hanno permesso di migliorare le performances dei siti di alcuni brand famosi.

SEO Tools

Ecco i migliori tools per analizzare e monitorare le statistiche del tuo sito.

logo screaming frog

Screaming Frog

Il mio crawler di fiducia. Questo software scansiona e analizza le pagine del tuo sito e permette di realizzare un’analisi accurata delle problematiche rilevate.

logo screaming frog

Log File Analyzer

Strumento fondamentale per comprendere se il sito ha dei problemi di scansione da parte dei bot del motore di ricerca. Le informazioni a cui accediamo sono preziose, ma se non si è molto tecnici meglio lasciar perdere.

logo Deep Crawl

Deep Crawl

Piattaforma SEO completa, che ha strumenti ed integrazioni di cui hai bisogno per crescere senza paura. Essa rileva miglioramenti tecnici che ti aiuteranno a guidare la crescita e proteggere il tuo sito web da codice dannoso, attraverso l'automazione dei test SEO.

logo google search console

Google Search Console

Strumento utile a monitorare e gestire la presenza di un sito nei risultati di ricerca di Google. Risolve eventuali problemi relativi alla sicurezza del sito e visualizza i dati sul traffico e sulla velocità delle pagine. Come tutti gli strumenti di Google, è gratuito.

logo Google Analytics

Google Analytics

Software gratuito ed indispensabile che dev’essere presente su ogni sito. Tiene traccia dell’andamento del traffico sul sito, comprende il flusso di navigazione e segnala quali pagine vengono visitate dagli utenti ed il loro tempo di permanenza.

logo Semrush

Semrush

Strumento molto utile per un consulente SEO per analizzare nel tempo la visibilità, il traffico e il posizionamento del sito sui motori di ricerca. Individua le keyword e gli argomenti per attrarre nuovo traffico organico, analizzare le strategie dei competitor e realizzare un’analisi tecnica del sito e dei backlink.

logo seo zoom

SeoZoom

Suite utile per tenere sotto controllo lo stato di salute del tuo sito. Permette di analizzare tutta la parte riguardante il posizionamento sui motori di ricerca, individuare nuove keyword per ideare nuovi contenuti, analizzare tecnicamente il tuo sito e analizzare le strategie dei tuoi competitor.

logo ubersuggest

Ubersuggest

Strumento gratuito che ti permette di ottenere una lista di keyword per il tuo progetto SEO e di realizzare un piano editoriale. Grazie a questo tool, avrai a disposizione dati inerenti ai volumi di ricerca per ogni parola chiave e capirai cosa e come gli utenti cercano le informazioni su prodotti e servizi di loro interesse.

logo Answer The Public

Answer The Public

Ti consente, gratuitamente di creare un elenco di parole chiave a coda lunga per avere idee, suggests, nuovi argomenti e keyword correlate, utili ad ottimizzare il tuo piano editoriale.

logo rankranger

Rank Ranger

Uno dei migliori software che ti permette di tenere sotto controllo il posizionamento delle pagine del tuo sito per ogni parola chiave. Ha tantissime funzionalità e per questo non è facile ed intuitivo se non si è del mestiere, ma ti permette di ottenere informazioni molto utili, come ad esempio quante posizioni vengono acquisite o perse in SERP e se sono presenti delle cannibalizzazioni in SERP.

logo pagespeed

Google Pagespeed

Google mette a disposizione uno strumento gratuito per poter analizzare la velocità delle pagine del tuo sito. Lo si può utilizzare per capire come poter migliorare le performances del sito.

logo gt-metrix

GT Metrix

Strumento con cui misurare le performances di un sito e ottenere indicazioni sia sulla velocità di caricamento delle sue pagine che sull’ottimizzazione delle risorse.

logo pingdom

Pingdom Speed Test

Permette di fare un’analisi della pagina web individuando il peso della pagine, il numero di richieste ed il tempo di caricamento. Restituisce un’analisi molto utile ed approfondita in modo totalmente gratuito.

logo web page test

Web Page Test

Ottimo strumento con cui realizzare un’analisi approfondita riguardante tutti gli elementi del sito. È completamente gratuito, ma richiede un minimo di conoscenze tecniche.

logo seomofo

Seo Mofo

Tool che ti permette di ottimizzare meta title e description delle tue pagine web. Tiene in considerazione la loro lunghezza e, quindi, cosa verrà visualizzato in SERP.

logo mozbar

Moz Bar

Un’estensione gratuita disponibile sul browser Chrome, utile per analizzare la SERP per una determinata parola chiave. I dati che restituisce riguardano la page authority, il domain authority, i domini linkati e tanto altro. Per quanto mi riguarda, la utilizzo sulle pagine dei clienti e dei loro competitor per analizzare i link interni e capire come questi vengono utilizzati.

logo majestic seo

Majestic Seo

Strumento utile per realizzare un'analisi dei backlink e dei referral domain di un sito. Permette di ottenere informazioni utili anche sui competitor e di capire quale strategia di linkbuilding realizzare.

logo-ahrefs

Ahrefs

Strumento che si utilizza per analizzare il profilo backlink di un sito internet. Realizza un audit e individua le pagine con più valore.

logo yoast seo

Yoast SEO

Un plugin di WordPress utilizzato per l’ottimizzazione delle pagine sui motori di ricerca. Lo si utilizza, soprattutto, per inserire meta title e meta description nello snippet. Una mia raccomandazione è quella di non badare troppo ai suoi semafori.

logo serprobot

SerpRobot

Un tool molto utile per analizzare e rilevare, in modo accurato, la posizione di un sito web nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

logo thruuu

thruuu

Tool che analizza le SERP per ogni keyword in qualunque paese e lingua, simulando il punto preciso da dove avviene la ricerca. Questo strumento offre statistiche immediate su: meta title e meta description, titoli, data di pubblicazione, numero delle parole degli articoli posizionati, informazioni sulle immagini, featured snippet e faq.

Questi sono tutti gli strumenti SEO che ritengo siano assolutamente validi e utili per ottimizzare tecnicamente il tuo sito e monitorarne le performances.

Realizzo un audit SEO di un sito internet tramite questi tools. La lista dettagliata che ho fornito non la si trova sul web, ma è frutto del mio voler condividere con gli altri le informazioni ottenute in tutti questi anni di studio e lavoro.

illustrazione seo tools

Contattami ora per richiedere una consulenza.

Iscriviti alla newsletter

Inserisci la tua email per ottenere consigli e guide pratiche su come aumentare la visibilità del tuo sito sul web.

copertina guida Business Online





    Quiz Anti Spam

    Torna in alto